Carriola per edilizia: funzionalità e caratteristiche da considerare

Settembre 20, 2023
Cormidi

Negli anni il mondo dell’automazione si è evoluto insieme alle tecnologie e ai tipi di meccanismi che è possibile integrare in una carriola. Se si vuole svolgere un lavoro ben fatto, in comodità e ottimizzando i tempi, non è più possibile pensare alla classica carriola con il semplice cassone su ruota da trasportare faticosamente in giro; specialmente quando si tratta di cantieri con necessità elaborate ed elevate. Le macchine di oggi prevedono quindi modelli moderni, motorizzati e accessoriati, in grado di semplificare notevolmente il lavoro degli operatori nei cantieri edili.

Proprio in quest’ottica, Cormidi ha studiato le migliori soluzioni di carriola per edilizia: vediamo di seguito le loro caratteristiche e i vantaggi che garantiscono, attraverso l’approfondimento di un modello in particolare.

Cosa considerare

La costruzione di un’opera presuppone una prima fase progettuale e, successivamente, una fase operativa nella quale si decide l’organizzazione del cantiere e i mezzi che produrranno materialmente il manufatto. Per realizzare opere di ricostruzione è importante non solo saper progettare, ma devono esserci tutte le condizioni per aprire in breve tempo uno o più cantieri e mettere in pratica quanto ideato. Un ruolo fondamentale in questo processo è occupato dalle macchine da cantiere che semplificano e velocizzano l’organizzazione del lavoro.

Sostanzialmente è il tipo di lavoro da effettuare a determinare la scelta della macchina: per trasportare calcestruzzo o qualsiasi altro materiale in quantità e in pendenza, è essenziale un minidumper innovativo su cui è possibile fare affidamento.

Proprio per questo motivo è importante considerare tutte le caratteristiche e i dettagli che caratterizzano un modello di carriola: ogni suo elemento permette di agevolare il lavoro in cantiere per il benessere degli operatori e il raggiungimento di risultati qualitativamente alti.

Le carriole professionali Cormidi

La passione e lo studio continuo della realtà Cormidi hanno permesso di realizzare carriole all’avanguardia, con uno sguardo sempre volto alle nuove tecnologie per un aggiornamento che vuole avvicinarsi sempre più alla perfezione. 

Un piccolo esempio? I minidumper Cormidi contano diversi accessori che possono essere scelti in base alle manutenzioni e ai lavori da effettuare. I cassoni hanno misure variabili, in alcuni casi sono anche ribaltabili, dispongono di diverse velocità e alcuni di essi sono in grado di trainare rimorchi o sono dotate di varie tipologie di lame. Entriamo nel dettaglio di uno dei modelli più performanti: la carriola C55.

Il modello di motocarriola C55

C55 è la carriola a motore più piccola della serie professionale, con capacità di trasporto di 550kg. Le sue piccole dimensioni le permettono di essere estremamente versatile per molteplici situazioni di lavoro: in particolare, favorisce il passaggio anche in spazi angusti e attraverso le entrate limitate delle case per completare lavori di edilizia.

Questo minidumper è disponibile anche in versione Hi-Tip, autocaricante o semplicemente con cassone ribaltabile, ed è equipaggiata con motore Honda o Kohler e, a richiesta, doppia velocità. Il cassone con disegno aerodinamico ha un’ottima capienza: è arrotondato agli angoli e ribaltabile. Ulteriore peculiarità della carriola idrostatica è senza dubbio la dotazione di rulli oscillanti che consentono di attraversare senza sforzo i terreni più angusti, con una notevole riduzione degli sbalzi.

Vediamo di seguito le innovative caratteristiche e i vantaggi che possiede questa macchina:

    • – Viti zincate che evitano il formarsi di ruggini e deterioramenti;
    • – Leva di traino ergonomica di facile impugnatura con capsule in gomma;
    • – Adesivi antiacido duraturi nel tempo, resistenti alle intemperie e agli acidi comuni;
    • – Cover in Abs: la plancia è realizzata con una copertura in Abs termoformato dal design unico;
    • – Cassone rinforzato con angoli arrotondati che permette di scaricare per intero qualsiasi materiale. Capiente con grande angolo di ribaltamento;
    • – Filtro aria facilmente accessibile e veloce da pulire;
    • – Rulli oscillanti di serie. Quattro rulli oscillanti ingrassabili che aumentano la stabilità su terreni altamente sconnessi;
    • – Pedana richiudibile ammortizzata, progettata per sostenere un uomo forte e robusto;
    • – Radiatore con elettroventola che raffredda l’olio idraulico garantendo prestazioni superiori rispetto alla media
    • – Ruote in fusione che assicurano lunga durata e minore manutenzione;
    • – Autocaricante ancorato al cassone, mosso da 2 pistoni idraulici;
    • – Cassone sollevato che permette di scaricare in altezza;
    • – Braccio Hi-Tip: meccanismo che permette di sollevare il cassone a un’altezza di 154 cm al perno;
    • – Supporti sicurezza in colore rosso che permettono di bloccare i martinetti idraulici, al fine di poter eseguire tutte le manutenzioni in perfetta sicurezza;
    • – Prese d’aria sulle fiancate permettono al motore di lavorare sempre alla temperatura ideale e di essere sempre efficiente;
    • – Cingoli in gomma rinforzati, progettati espressamente per la C55;
    • – Prestazioni Heavy duty.

Conclusioni

La qualità di una macchina permette di ottenere risultati lavorativi migliori, con una riduzione dei tempi e un alleggerimento del carico degli operatori. Con questi obiettivi Cormidi studia le migliori carriole: innovative, accessoriate e a motore. La carriola per edilizia Cormidi semplifica il lavoro e si adatta a molteplici contesti, per una versatilità unica nel suo genere. 

Desideri conoscere tutte le caratteristiche dei minidumper Cormidi, per capire quale faccia al caso tuo? Non esitare a contattarci: il team di Cormidi sarà felice di rispondere a ogni tua domanda.