Macchina per fare solchi nel terreno: cosa c’è da sapere

Settembre 20, 2023
Cormidi

Scavare solchi nel terreno è un’attività utile a molti scopi, sia nel giardinaggio che in agricoltura. Si tratta di un’operazione indispensabile, per esempio, quando si deve preparare un orto ma anche per interrare tubi per irrigazione o per altri lavori di manutenzione.

Fortunatamente, non è più un lavoro che deve essere eseguito manualmente: esistono degli strumenti appositamente progettati per fare solchi più o meno profondi nel terreno, alla distanza che si desidera l’uno dall’altro.

In questo articolo scopriremo quali sono gli strumenti che possono definirsi un’ottima macchina per fare solchi nel terreno.

Una macchina e tanti accessori per fare solchi nel terreno

La soluzione più efficiente per eseguire dei solchi nel terreno è avere a disposizione una macchina multifunzione efficiente e versatile, alla quale agganciare diversi accessori a seconda della necessità. Esistono infatti tanti strumenti che possono supportarti in questa attività: sarebbe impensabile avere una macchina per fare solchi nel terreno diversa per ogni tipologia di lavoro.

Per questo motivo Cormidi ha predisposto le sue macchine multifunzione in modo che possano essere equipaggiate ogni volta con lo strumento più adeguato a eseguire solchi nel terreno di giardini e orti. Ecco quali sono gli accessori più indicati per svolgere questo tipo di lavorazione.

Trivella

La trivella è uno strumento che permette di praticare dei fori rotondi nel terreno. Grazie ad una coclea collegata a una maniglia trasversale, la trivella ruota e in questo modo è in grado di praticare fori e perforazioni nel terreno che possono essere utili per piantare alberi o altre piante ma anche pali o aste.

Le macchine multifunzione Cormidi possono essere equipaggiate con una trivella bidirezionale dotata di motore idraulico di alto livello e di una trasmissione con motoriduttore epicicloidale che consente un’ottima resa e la massima affidabilità nel tempo. Realizzata in acciaio ad alta resistenza, avrà dunque una lunga vita operativa senza il rischio che si usuri o si rovini.

La trivella può essere utilizzata su ogni tipologia di terreno, ovviamente adattando la punta alle condizioni del suolo: la prolunga ha una lunghezza standard di 1000 mm ma è possibile richiedere anche prolunghe di diversa misura per rispondere ad esigenze più specifiche.

Catenaria

La catenaria è un altro strumento molto utile per la realizzazione di solchi in ogni tipo di terreno. Come abbiamo avuto modo di approfondire in questo articolo sulla catenaria per scavi di irrigazione, questa viene impiegata principalmente per realizzare scavi destinati alla posa di tubi, senza rovinare il suolo.

La catenaria fornita da Cormidi come equipaggiamento delle macchine multifunzione consente di eseguire lavori ai massimi livelli di efficienza e precisione. Ha una profondità di scavo regolabile fino a 680 mm e una larghezza di scavo da 110 mm. Inoltre, dispone di numerosi utensili che possono agevolare i lavori di scavo.

Ripper

Infine, un altro strumento adeguato a effettuare solchi nel terreno è il ripper: si tratta di un attrezzo utilizzato prevalentemente in agricoltura perché consente il taglio verticale del terreno a profondità anche molto elevate. Questo è utile nel settore agricolo perché evita che vengano mescolati gli strati del terreno, mantenendo inalterato il profilo del suolo.

Il ripper proposto da Cormidi è uno strumento resistente nel tempo e altamente efficace grazie ai denti in acciaio forgiato e temprato, che sono anche facili da sostituire in caso di necessità.

Conclusioni

Cosa considerare in una macchina per fare solchi nel terreno? Tutto dipende dal tipo di lavorazione che si intende fare e dall’ambiente in cui si opera. I tre strumenti principali per fare solchi nel terreno sono trivella, catenaria e ripper, tutti perfettamente integrabili con le macchine multifunzione Cormidi. Il meccanismo di aggancio è semplice e veloce per offrire non solo versatilità ma anche efficienza e rapidità nell’esecuzione del lavoro.

Quale accessorio Cormidi per fare solchi nel terreno si presta meglio alle tue esigenze? Contatta il nostro team e ti forniremo tutte le informazioni che ti servono.