Preparazione letto di semina: quali attrezzature utilizzare?

Settembre 20, 2023
Cormidi

Quella che viene definita “preparazione del letto di semina” è una delle fasi più importanti in agricoltura, orticoltura e viticoltura: infatti, grazie a un suolo predisposto per accogliere il seme, la piantina può svilupparsi e crescere rigogliosa.

Per affrontare al meglio questo step preliminare è fondamentale disporre delle attrezzature giuste, progettate per assicurare precisione ed efficienza. Quali sono, quindi, i migliori strumenti per preparare il letto di semina? Lo scopriamo in questo articolo, approfondendone le caratteristiche e i vantaggi.

Perché eseguire la preparazione del letto di semina?

Con il termine “letto di semina” s’intende quello strato superficiale del terreno che varia dai 3 ai 5 centimetri e che è stato predisposto per ricevere la semente. La piantina, infatti, necessita di calore, acqua e ossigeno per crescere al meglio: un suolo realizzato per garantire un’equilibrata presenza di questi tre aspetti permette di ottenere raccolti migliori e una consistente riduzione degli sprechi agricoli.

Tra i benefici di una buona preparazione del letto di semina possiamo trovare:

    • – Riduzione del fenomeno di compattazione del suolo che causa una progressiva perdita di porosità nel terreno. In un terreno troppo compatto, infatti, le sostanze organiche – aria e acqua – non riescono ad arrivare al sottosuolo e con il passare del tempo diviene un ambiente inospitale per la pianta;
    • – Rimozione delle erbe infestanti che possono causare danni o, nelle ipotesi peggiori, la morte della coltura;
    • – Realizzazione di un’ottima struttura dello strato superficiale del terreno. Questo fattore è importante perché, secondo le stime di alcuni studi di settore, il 70-80% degli organismi è contenuta nei primi 4-6 centimetri del suolo: vermi, batteri e funghi contribuiscono ad assicurare un’ottima salute del terreno che, di conseguenza, produrrà maggior raccolto.

Come svolgere la preparazione del letto di semina?

La preparazione del letto di semina comprende molteplici attività: prende il via con l’affinamento del terreno tramite cui vengono eliminati sassi, erbacce, malerbe e tutti quegli impedimenti che possono minare la fertilità del suolo.

In un secondo momento si pratica lo sminuzzamento che prevede la rottura delle zolle più grandi presenti sul terreno per consentire un maggior circolo di aria e acqua al suo interno. È a seguito di questa fase che si procede con il livellamento del suolo: diventerà quindi una superficie regolare e priva di dossi, pronta per la coltivazione.

Quali attrezzature utilizzare

Proprio perché le fasi di preparazione del letto di semina sono variegate, l’attrezzatura con cui vengono eseguite assume un ruolo fondamentale: non solo garantisce risultati ottimali sul campo, ma ha forte impatto anche in termini di produttività, aspetto essenziale nell’agricoltura 4.0. Tra gli attrezzi indispensabili per affrontare la preparazione del letto di semina possiamo trovare:

    • – Interrasassi. Come indica il nome stesso, la funzione principale di questo strumento riguarda la fresatura, con la quale vengono rivoltate e ridotte le dimensioni delle zolle del terreno. L’obiettivo è infatti quello di portare in profondità i sassi e altri elementi che possono impedire la crescita della piantina, creando uno strato superficiale ancora più fertile. Il funzionamento di un’interrasassi può proseguire anche oltre, con il livellamento del terreno.
    • – Erpice rotante. Si tratta di un attrezzo potente e robusto utilizzato spesso in sostituzione dell’aratro. È dotato di rotori controrotanti a coltelli e il suo compito è quello di sminuzzare e livellare il terreno per garantire una corretta preparazione del letto di semina. Esistono specifici erpici rotanti per vigneti e per ortaggi.
    • – Ripper. Questo attrezzo si rivela particolarmente utile di fronte a terreni compatti che hanno perso parte della loro fertilità. Agendo in profondità per mezzo di tagli verticali, il ripper incrementa la capacità di drenaggio e non lascia tracce della lavorazione del terreno
    • – Escavatore. Frantumare le zolle, livellare il terreno ed eliminare i residui: l’escavatore è utilizzato sia per gli scavi in edilizia che in agricoltura per eseguire tutte queste attività con la massima efficienza. Può essere sostituito dalla benna da scavo.

Dumper multifunzione: meno ingombro, più qualità

Disporre di strumenti specifici per ogni attività agricola permette di migliorare la qualità del letto di semina e, di conseguenza, del raccolto senza rinunciare all’aumento della produttività.

Grazie alle motocarriole di Cormidi, azienda italiana specializzata nella realizzazione di dumpers, è possibile incrementare l’efficienza delle imprese agricole. Con un pratico sistema Quick Attack, infatti, ogni attrezzo può essere montato e smontato in tempi celeri. In questo modo, passare da un’attività per la preparazione del letto di semina all’altra diventa un’operazione facile ed efficace. Inoltre, utilizzando una motocarriola multifunzione si ottiene un ingombro fisico di gran lunga minore.

Cormidi garantisce innovazione, qualità e design tipici del Made in Italy. Ogni strumento è studiato nel dettaglio per migliorare le prestazioni sul campo, incrementando la velocità di esecuzione delle attività. Resistenza nel tempo, attenzione a materiali di prima scelta e versatilità creano macchine forti, robuste e integrabili in diversi contesti. Esattamente ciò che viene richiesto oggigiorno nel settore agricolo.

In conclusione

Nel settore orticolo come in quello viticolo, un’efficace preparazione del letto di semina rappresenta la base per una crescita adeguata della piantina. Per eseguirla al meglio è bene disporre dell’attrezzatura giusta: strumenti realizzati ad hoc per ogni singola attività e pensati appositamente per ridurre ingombro e ottenere prestazioni brillanti anche a distanza di anni dal loro acquisto.

È con questi presupposti che Cormidi opera ogni giorno: portare sul mercato macchine innovative, potenti, resistenti e versatili è la sfida che muove l’azienda. Se desideri saperne di più e conoscere nel dettaglio le caratteristiche degli accessori presenti nel catalogo, contatta il nostro team: risponderemo a tutte le tue domande.