Scavo con miniescavatore: tutto quello che devi sapere

Aprile 4, 2024
admin

Quando si tratta di realizzare lavori di scavo, esistono principalmente tre tipologie di macchinari tra cui scegliere: escavatori, midi-escavatori e miniescavatori. Scegliere il macchinario adatto alla tipologia di lavoro che si deve compiere è fondamentale, poiché può fare una grande differenza nella sua buona riuscita.

All’interno di questo articolo, tra i macchinari citati, ci concentreremo sui miniescavatori, macchine spesso sottovalutate ma in realtà molto utili per alcune tipologie di lavori. 

Continua a leggere!

Che cos’è un miniescavatore?

Un miniescavatore è un macchinario utilizzato per movimentare o rimuovere porzioni di terra. Come si può intuire dal nome, è caratterizzato da dimensioni ridotte, che gli permettono di operare anche in spazi ristretti.

Questa caratteristica, tuttavia, non ne preclude l’utilizzo anche all’interno di cantieri più grandi: anche qui, infatti, i miniescavatori possono rivelarsi molto utili, grazie alla loro capacità di eseguire lavori con una grande precisione e agilità.

Sono anche dei macchinari estremamente versatili, con modelli che vanno dagli 8 ai 15 quintali, con diverse tipologie di accessori.

Che differenza c’è tra un miniescavatore e un escavatore?

Escavatori, midi-escavatori e miniescavatori sono tutti macchinari utilizzati all’interno dei cantieri per movimentare la terra e realizzare scavi. Presentano però delle differenze e, come già accennato, la prima sta proprio nelle dimensioni.

Tra i tre, i miniescavatori sono i macchinari più piccoli e quelli decisamente più efficaci all’interno di cantieri di dimensioni contenute, dove invece le altre tipologie di escavatori faticherebbero ad accedere o potrebbero risultare ingombranti e limitanti.

Avendo un peso operativo inferiore a 15 quintali, i miniescavatori sono ideali per eseguire lavori di piccola entità. Quindi, nel caso ci fosse bisogno di un significativo sforzo di penetrazione nel terreno o di un’intensa attività di scavo, con movimentazione di grandi volumi di terra, un miniescavatore potrebbe non bastare, ma sarebbe necessaria la potenza e il tonnellaggio di un escavatore di dimensioni più grandi.

Cosa si può fare con un miniescavatore?

Scavi di fondamenta

Un miniescavatore può essere utilizzato per lo scavo delle fondamenta di edifici di piccole e medie dimensioni. Le sue proporzioni garantiscono infatti la precisione e l’attenzione ai dettagli necessarie per rispettare le specifiche del progetto all’interno di cantieri ristretti.

Scavi di fossi e canali

Un miniescavatore permette di scavare con precisione e accuratezza lungo percorsi predefiniti, assicurando la profondità e la larghezza necessarie per l’installazione o la manutenzione di impianti nel sottosuolo.

Scavi di piccole piscine
Un miniescavatore può essere anche impiegato per la realizzazione di piccole piscine residenziali e non, per cui è richiesta la movimentazione di volumi di terra ridotti. Il suo peso operativo e le sue dimensioni permettono di realizzare lavori senza danneggiare l’area circostante.

Scavi di tunnel di ridotte dimensioni
Un miniescavatore può servire anche per l’apertura di tunnel di dimensioni contenute, ad esempio per realizzare collegamenti sotterranei tra diversi edifici o passaggi di infrastrutture. Grazie alla sua agilità e alle sue dimensioni, può lavorare anche in condizioni di spazio limitato, facilitando operazioni che altrimenti richiederebbero soluzioni più complesse e costose.

Conclusione

Considerando quanto detto fino a ora, quando conviene quindi scegliere un miniescavatore?

  1. Per effettuare operazioni all’interno di cantieri ristretti;
  2. Quando macchinari di maggiori dimensioni non possono essere utilizzati senza causare danni o intralci;
  3. Per realizzare lavori precisi e delicati.

Se ancora non hai capito quale macchina scegliere per i tuoi scavi o hai dubbi riguardo l’utilizzo di un miniescavatore, da Cormidi puoi trovare un team di tecnici specializzati che possono aiutarti a individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze, oltre ai migliori macchinari per la movimentazione della terra. Contattaci ora!