Sostituzione cingoli in ferro con gomma: una guida passo-passo

Ottobre 19, 2023
Cormidi

Le motocarriole e i minidumper sono diventati strumenti indispensabili nel mondo della costruzione, del movimento della terra e in molte altre applicazioni professionali. La scelta dei cingoli, in ferro o in gomma, può influenzare notevolmente la loro prestazione e durata. Capire come sostituire correttamente i cingoli in ferro con quelli in gomma può offrire vantaggi in termini di efficienza, sicurezza e costi a lungo termine.

Vediamo in questo approfondimento quale tipologia di cingoli può fare al caso tuo e, soprattutto, come svolgere nel migliore dei modi la sostituzione dei cingoli in ferro con quelli in gomma.

Perché sostituire i cingoli in ferro con quelli in gomma?

Prima di immergersi nel processo, è fondamentale capire perché si potrebbe desiderare di effettuare questa sostituzione:

    • – Superfici sensibili: i cingoli in gomma sono meno dannosi per le superfici pavimentate o delicate, riducendo i graffi e le abrasioni.
    • – Rumore ridotto: ideali per zone residenziali o luoghi dove il rumore potrebbe essere un problema, i cingoli in gomma sono decisamente più silenziosi.
    • – Trazione: offrono una migliore aderenza su molte superfici, specie se umide.

I vari step del processo di sostituzione

Una sostituzione ben fatta non solo garantisce la sicurezza dell’operatore, ma ottimizza anche le prestazioni della motocarriola o minidumper. Con qualche semplice passo preliminare, potremo garantire che l’intero processo si svolga senza intoppi e che la macchina sia pronta per le sfide del terreno con i suoi nuovi cingoli in gomma. Ecco gli step principali da considerare per svolgere correttamente la sostituzione:

    1. Sicurezza prima di tutto: prima di iniziare, assicurati che la macchina sia spenta, in posizione stabile e su una superficie piana.
    2. Rilascio della tensione: utilizza il meccanismo di rilascio della tensione (spesso una valvola o una leva) per ridurre la tensione dal cingolo esistente.
    3. Rimozione del cingolo vecchio: una volta rilasciata la tensione, puoi iniziare a rimuovere il cingolo in ferro. Ciò potrebbe richiedere l’uso di leve o altri strumenti.
    4. Installazione del nuovo cingolo: posiziona il cingolo in gomma attorno alla ruota motrice e assicurati che si allinei correttamente. Man mano che lo posizioni, ruota la ruota motrice per aiutare il cingolo a entrare nella posizione corretta.
    5. Ripristino della tensione: una volta installato il cingolo in gomma, utilizza il meccanismo di tensione per assicurarti che il cingolo sia teso correttamente. Un cingolo troppo lento o troppo teso può causare problemi operativi.

Consigli per una sostituzione efficace

Un dettaglio fondamentale da non sottovalutare durante la sostituzione è la consultazione del manuale della tua macchina. Ogni modello di motocarriola o minidumper può presentare delle peculiarità e delle specifiche leggermente diverse, e familiarizzare con queste può prevenire potenziali problemi.

Un altro aspetto cruciale è la pulizia: prima di procedere con l’installazione dei nuovi cingoli, assicurati di eliminare ogni traccia di sporcizia o detriti da ruote e componenti. Questa semplice operazione non solo facilita l’installazione, ma può anche prolungare la vita dei tuoi nuovi cingoli in gomma.

Affidati agli esperti

Se sei incerto sul processo o preferisci garantire una sostituzione perfetta, affidarsi a professionisti del settore è la scelta migliore. L’azienda Cormidi è leader nella produzione di minidumper e skid loader cingolati. Con la loro vasta esperienza in cantieri edili, imprese di movimento terra e settore agricolo sono la scelta ideale per garantire che la tua macchina sia in ottime mani.

Conclusione

Sostituire i cingoli in ferro con quelli in gomma può semplificare notevolmente il lavoro quotidiano, risparmiare sulle spese di manutenzione e aumentare la durata della tua motocarriola o minidumper. Che tu scelga di farlo da solo o di affidarti a professionisti come Cormidi, assicurati di farlo nel modo giusto per ottenere i migliori risultati.

Vuoi parlare direttamente con un nostro tecnico per avere un consiglio mirato? Contattaci qui: risponderemo a ogni tuo dubbio.