Fresaceppi: a cosa serve, vantaggi e utilità nelle motocarriole

Settembre 20, 2023
Cormidi

La fresaceppi è un attrezzo molto utilizzato nel giardinaggio, in agricoltura e in generale per la manutenzione del verde. In particolare, viene impiegata quando si rende necessario tagliare uno o più alberi.

In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle fresaceppi: a cosa servono, quali caratteristiche dovrebbero avere e quale soluzione offre Cormidi per chi lavora nel settore.

Cos’è una fresaceppi?

Quando viene tagliato un albero, rimane sempre un pezzo di tronco attaccato alle radici: questo ovviamente non può rimanere così sia per motivi estetici che di sicurezza nel caso si trovasse, per esempio, nelle vicinanze di un punto di passaggio di persone o veicoli. Inoltre, potrebbe rendere difficoltoso coltivare o praticare ulteriori lavori sul terreno.

Il moncone di tronco che rimane nella terra, infatti, non marcisce da solo come in molti pensano, anzi: con il tempo potrebbe dare origine a nuovi germogli o favorire la crescita di funghi e muffe dannose. Ecco perché è necessario eliminarlo.

Per farlo, l’attrezzo migliore da utilizzare è proprio la fresaceppi (o fresa per ceppi). Con questo strumento sei in grado di macinare il moncone di tronco in piccoli pezzetti di legna, che possono essere impiegati poi per altri lavori di giardinaggio o, semplicemente, essere bruciati o seppelliti.

Come funziona una fresaceppi?

Una fresaceppi è un attrezzo efficiente e molto rapido. Grazie a una potente lama dentellata situata nella parte anteriore, il pezzo di tronco rimasto nel terreno viene spezzettato in tantissimi piccoli pezzi di legna.

Per fare questo lavoro sono necessari diversi passaggi nella zona interessata: passaggio dopo passaggio, si va sempre più in profondità fino a eliminare completamente il tronco rimasto. A quel punto sarà molto semplice sbarazzarsi dei trucioli rimasti, utilizzandoli come legna da ardere o per altri scopi agricoli o di giardinaggio.

Meglio una macchina fresaceppi o l’accessorio da integrare?

Al momento dell’acquisto, ci sono alcune caratteristiche importanti da considerare per essere certi di fare la scelta migliore, ma la cosa più importante è sicuramente scegliere tra:

  • Una macchina fresaceppi. Può essere utilizzata esclusivamente a questo scopo e rappresenta quindi una scelta piuttosto limitata. Può essere una scelta valida solo se si utilizza questo macchinario molto spesso.
  • L’accessorio con funzione di fresaceppi da integrare in una macchina multifunzione. Sicuramente questa è una scelta più versatile, economica e pratica. Rappresenta la soluzione più privilegiata: l’attività di eliminare i ceppi degli alberi non è infatti così frequente.

Fresaceppi: la soluzione Cormidi

Partendo dal presupposto che chi lavora nel settore del verde ha l’esigenza di poter contare su macchinari rapidi, efficienti e versatili, Cormidi ha sviluppato un accessorio integrabile con le motocarriole multifunzione che svolge proprio il prezioso lavoro della fresaceppi.

Ecco le sue caratteristiche tecniche.

    • – 14 denti.
    • – 206 Kg di peso.
    • – 16-21 kw/ 22-28 hp di potenza.
    • – 1050 r/min velocità di rotazione.
    • – 35/60 l/min flusso olio.
    • – 150-250 bar di pressione.

Come tutti gli accessori integrabili con le macchine Cormidi, anche la fresaceppi è facilissima da agganciare e da gestire una volta installata.

Conclusioni

La fresaceppi è sicuramente un attrezzo indispensabile nella gestione del verde di giardini, orti e zone boschive, tuttavia, si tratta di un’attività che viene eseguita non molto di frequente. Ecco perché la soluzione migliore è dotare una macchina multifunzione con questo accessorio, invece di acquistare il macchinario che esegue esclusivamente questa lavorazione. In questo modo avrai a disposizione uno strumento versatile da utilizzare per molte altre attività.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla fresaceppi, contatta il nostro staff: risponderemo a tutte le tue domande!