Taglio siepi alte: scopri come eseguirlo con gli strumenti migliori

Settembre 20, 2023
Cormidi

La potatura periodica di siepi e alberi è una fase fondamentale nel giardinaggio, e non solo per una questione estetica: attraverso il taglio è possibile eliminare le parti morte della pianta, garantendole un ciclo vitale più lungo. Inoltre, se negli alberi più imponenti la potatura contribuisce a una maggiore stabilità, nelle siepi porta a un irrobustimento e a un infoltimento dell’intero apparato che le rende ancora più belle, verdi e forti.

Capita spesso che le aziende di giardinaggio siano impegnate nel taglio di siepi alte. Queste operazioni richiedono attrezzatura realizzata ad hoc per ottimizzare i tempi di lavoro e il risultato finale. In questo articolo analizziamo insieme la macchina ideale per rendere le fasi di taglio efficaci anche nelle situazioni più insidiose.

Macchina tagliasiepi: cos’è e come funziona?

Forbici o cesoie sono gli strumenti utilizzati dai privati per il mantenimento della forma delle siepi. Le aziende professioniste, invece, devono dotarsi di tutta quell’attrezzatura ideata appositamente per incrementare l’efficienza e ottenere risultati eccellenti in ogni situazione. Ecco perché nasce la macchina tagliasiepi.

Di cosa si tratta? Una macchina tagliasiepi serve per potare le piante, eliminandone le parti morte o modificandone la forma, ed è costituita da due parti:

    • – Un dumper, il trasportatore cingolato per giardinaggio per eccellenza. In alcuni casi, il tagliasiepi può essere montato anche su un trattore;
    • – L’accessorio tagliasiepi: una lama ben strutturata e un sistema meccanico studiato nel dettaglio permettono di tagliare la siepe sia lateralmente che in superficie, raggiungendo anche i punti più lontani.

Cosa puoi fare con il tagliasiepi Cormidi?

Cormidi, azienda italiana specializzata nella produzione di macchine per la manutenzione del verde, ha progettato tagliasiepi in grado di combinare il benessere dell’operatore con l’ottimizzazione della produttività. Grazie a motocarriole dal motore potente e a molteplici attrezzi equipaggiabili sulla macchina, ogni fase di lavoro viene finalmente curata nel dettaglio. Ecco alcuni dei numerosi vantaggi del tagliasiepi targato Cormidi.

#1 Raggiungi anche i punti più alti e insidiosi

Il taglio di siepi alte può risultare ostico se privi degli strumenti giusti. La macchina tagliasiepi Cormidi è dotata di un braccio che permette di personalizzare il taglio in base alle esigenze: l’operatore può scegliere quando allungarlo per raggiungere i punti più lontani della siepe, eseguendo in ogni situazione operazioni precise ed efficienti grazie a una barra falciante da 120 cm.

#2 Taglia anche i rami più difficili

Può capitare che le siepi presentino rami dal diametro considerevole. In questi casi è fondamentale che il tagliasiepi sia munito di una lama particolarmente potente, in grado di affrontare con successo anche i punti più difficili. Cormidi ha studiato un accessorio capace di potare rami con un diametro che può raggiungere i 2 cm. Inoltre, il materiale di prima qualità con cui è realizzato rende il tagliasiepi sicuro, affidabile e resistente nel tempo, anche dopo essere stato messo più e più volte a dura prova.

#3 Assicura comodità all’operatore

Le macchine Cormidi mettono al centro di tutto il benessere del giardiniere che nella maggior parte dei casi è costretto a trascorrere molto tempo in piedi. Ecco perché ha progettato e dato vita a motocarriole con la pedana per l’operatore che soddisfano appieno i requisiti per un lavoro ergonomico e sicuro. La pedana si trova infatti dietro la macchina e consente all’addetto alla potatura di ottenere una visuale completa dell’ambiente circostante, aspetto fondamentale per evitare di incorrere in pericoli. Un cruscotto posizionato proprio di fronte all’operatore permette di accedere a diverse funzionalità in modo facile e veloce: allungare o restringere il braccio del tagliasiepi richiederà meno di un secondo.

Inoltre, la presenza di sospensioni/ammortizzatori integrati annulla la percezione di vibrazioni e scosse prodotta dai terreni accidentati.

#4 Utilizza anche altri strumenti

Chi opera nel giardinaggio deve spesso portare a termine in modo efficace un elevato numero di attività nel minor tempo possibile: ogni giorno si trova ad affrontare tantissime sfide diverse, che presuppongono a loro volta strumenti con funzioni differenti. Proprio per questo, Cormidi ha progettato la motocarriola Multifunzione: il suo design fresco e moderno si combina con la possibilità di personalizzare la macchina in qualsiasi momento, dotandola di tutti gli accessori necessari a efficientare le attività ordinarie e straordinarie dell’azienda. Grazie a un pratico sistema Quick Attack, una volta terminato il taglio delle siepi alte sarà possibile svolgere al meglio altre operazioni.

Ecco solo alcuni degli accessori che si possono equipaggiare sulla macchina Multifunzione:

    • – Trincia: perfetto per sminuzzare erba, rovi, rami e molti altri ostacoli presenti sul terreno;
    • – Fresaceppi: in grado di rimuovere i ceppi con il minimo sforzo;
    • – Spazzatrice: ideale per lasciare un ambiente sgombro e pulito al termine dei lavori.

In conclusione

Il taglio di siepi alte richiede attrezzatura specializzata per essere affrontato con professionalità, precisione e rapidità d’azione. In pieno stile made in Italy che coniuga design, qualità e tecnologia evoluta, Cormidi ha sviluppato motocarriole equipaggiabili con il tagliasiepi, lo strumento ideale per la potatura di piante e siepi anche molto alte.

Desideri conoscere nel dettaglio le caratteristiche del nostro tagliasiepi e le modalità con cui si può integrare alle diverse operazioni svolte quotidianamente dalla tua azienda? Contattaci: saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.