Trasporto terreno: le macchine che ti semplificano il lavoro

Settembre 20, 2023
Cormidi

Sono molteplici le situazioni in cui diventa necessario il trasporto di terreno: da lavori di scavo nei cantieri edili, a quelli di giardinaggio e in ambiente agricolo. Il trasporto del terreno è una fase meccanica che, svolta nel minor tempo possibile e senza appesantire gli operatori, permette di portare a termine le lavorazioni con risultati ottimali e in tempi ristretti.

Per svolgere questa lavorazione al meglio viene in aiuto la “macchina movimento terra”, definita MMT, destinata per il carico, il trasporto e lo scarico di molteplici materiali, tra cui il terreno. Approfondiamo di seguito le caratteristiche della macchina adibita al trasporto, attraverso il perfezionamento apportato dai tecnici Cormidi al modello.

La macchine per il traporto del terreno

Le macchine per il movimento della terra possono avere diverse funzioni, proprio per questo motivo vengono principalmente classificate in tre categorie. Nella prima si fa riferimento alle macchine destinate unicamente alla movimentazione della terra o al materiale in questione; nella seconda vi sono le macchine per il caricamento del materiale e la realizzazione dello scavo; nella terza sono presenti proprio le macchine che si occupano del trasporto del materiale.

Questa terza categoria di MMT si presta quindi allo spostamento del materiale presente nei cantieri: il macchinario per eccellenza è il dumper, evoluta carriola per edilizia in grado di muoversi agilmente all’interno di terreni accidentati, non pavimentati e irregolari. I dumpers sono dotati di un cassone ribaltabile che permette di spostare il terreno da un luogo all’altro, agevolando enormemente la fasi di carico e scarico.

I dumpers firmati Cormidi

All’interno della realtà Cormidi è stato sviluppato un modello di dumper che semplifica sotto ogni punto di vista il lavoro di trasporto, per un beneficio dell’operatore e un esito di lavoro impeccabile. Proprio per questo la linea di dumpers Cormidi è robusta, agile, compatta e dal design innovativo. Vediamo nel dettaglio il modello C60, che con le sue dimensioni ridotte è in grado di attraversare anche i passaggi più stretti e angusti.

Minidumper C60: piccolo e veloce, per un trasporto efficace

La peculiarità di questo modello sta proprio nel fatto di essere stato sviluppato sotto ogni punto di vista, sia funzionale che estetico.

Il minidumper della serie 60 è in grado di trasportare in totale sicurezza 600kg di terreno in modo veloce e senza alcun tipo di difficoltà. Questo è garantito grazie alla sua forma peculiare: il telaio compatto, infatti, è altamente resistente e in grado di sorreggere i pesi anche nelle situazioni di lavoro più dure e faticose, mentre il sottocarro è stato studiato per incanalare il fango e tutti i materiali presenti nel suolo verso l’esterno della macchina, evitando così qualsiasi tipo di intralcio o rallentamento nella fase di trasporto. Quest’ultimo vantaggio è garantito anche grazie alla presenza di rulli oscillanti che permettono un passaggio sicuro addirittura nei terreni più accidentati, limitando enormemente gli sbalzi della macchina.

Ulteriore qualità è proprio il cassone sollevabile a scarico alto: possiede un meccanismo speciale che offre all’operatore la possibilità di sollevare in verticale il cassone, al fine di poter scaricare il contenuto in un cassone sopraelevato come quello di un camion. Non dimentichiamo le dimensioni estremamente ridotte del dumper C60, che lo rendono comodissimo da spostare ed estremamente agevole per passare attraverso piccoli spazi, come per esempio le porte di casa.

La sezione Design Lab Cormidi si è concentrata non solo sulle sue potenzialità, ma anche sul lato estetico della motocarriola: è stato sviluppato un design accattivante, estremamente bello da vedere, che rende il dumper un mezzo piacevole e godibile sotto ogni minimo dettaglio, avvicinandosi al design ricercato delle migliori automobili.  Trasportare terreno con una macchina così evoluta, non è mai stato tanto comodo e piacevole.

Conclusione

Ogni lavorazione necessita del giusto mezzo per essere svolta in modo semplice, sicuro e veloce. Per il trasporto del terreno, il veicolo migliore appartenente alla categoria delle macchine per il movimento della terra, è il dumper. Attraverso questo macchinario, infatti, è possibile spostare in totale serenità elevate quantità di terreno da un luogo all’altro, specialmente quando si tratta di dumper innovativi, studiati da professionisti del settore.

Da anni Cormidi si occupa di garantire le migliori soluzioni di macchinari per il trasporto del terreno, sviluppando dumpers eleganti, robusti e agili. Se desideri conoscere tutti i modelli disponibili per capire quale sia quello che si presta meglio alle tue esigenze, non esitare a contattarci: il nostro team è qui per aiutarti.