Preparatori per terreno: le 3 attrezzature da utilizzare

Settembre 20, 2023
Cormidi

Prima di iniziare qualsiasi tipo di semina, è necessario creare un ambiente adatto ad accogliere le nuove coltivazioni, sia che si tratti della creazione di un orto o della posa di un manto erboso. La preparazione del terreno, quindi, comprende tutte quelle attività fatte per rendere il campo fruttuoso e fertile per le colture che vi saranno seminate. Per farlo sono necessarie una serie di attrezzature specifiche che permettono all’operatore di svolgere le varie lavorazioni del terreno nel modo più rapido e preciso possibile.

Quali sono i preparatori per terreno cui non si può rinunciare se si vuole ottenere un suolo ottimo per qualsiasi coltura? Ne parliamo in questo approfondimento.

Come preparare il terreno al meglio

Naturalmente le operazioni da svolgere per preparare il terreno saranno diverse a seconda di cosa si ha intenzione di piantare, ma ci sono alcuni passaggi fondamentali da svolgere indipendentemente dalla coltura prevista.

Le principali attività sono:

    • – Rimuovere erbacce, rocce e detriti che possono interferire con la crescita delle piante;
    • – Arare o fresare il terreno per allentarlo e aumentarne la porosità;
    • – Fertilizzare per fornire alla piante i giusti nutrienti di cui hanno bisogno per una crescita rigogliosa;
    • – Livellare il terreno per facilitare la semina e successivamente irrigarlo.

Strumenti utili per preparare il terreno: la nostra top 3

Le azioni richieste per preparare il terreno e renderlo adatto alla coltivazione o alla realizzazione di un giardino sono molto diverse fra loro; per questo motivo, sono necessarie attrezzature specifiche che aiutano nello svolgere queste operazioni in maniera più semplice e pratica. Vediamo quindi quali sono le tre attrezzature indispensabili per preparare il terreno velocemente e comodamente.

    • – Interrasassi

Per rendere il terreno adatto alla lavorazione, una delle prime cose da fare è quella di rimuovere eventuali sassi o detriti che possono limitare la crescita del prato o delle coltivazioni seminate. Nel fare questo, un attrezzo utile è certamente l’interrasassi, la cui funzione principale è quella della fresatura, ossia di rivoltare e ridurre le zolle di terreno. Così facendo, i sassi presenti in superficie vengono spinti in profondità, evitando di disturbare la semina e rendendo il terreno molto più fertile. Oltre a questo, l’interrasassi aiuta anche durante l’interramento e il livellamento della terra.

    • – Zappatrice

Composta da una o più lame che lavorano il terreno a profondità ridotta, generalmente fino a 20-30 cm, la zappatrice viene utilizzata solitamente per allentare il terreno, rompere le zolle più grosse e rimuovere erbacce e radici. Grazie alla sua forma a V, inoltre, può lavorare in spazi stretti o zone del terreno che risultano difficili da raggiungere con altri attrezzi.

    • – Trincia

Per sminuzzare rami di alberi e siepi, l’attrezzo ideale è certamente la trincia, o trinciatrice. Le numerose lame rotanti che la compongono tritano il materiale che viene introdotto nella macchina, restituendo un terreno libero da rifiuti vegetali o da piccole pietre che possono intralciare la coltivazione. Inoltre, il materiale tagliato dalla trincia, essendo sminuzzato diventa molto più facile da gestire e può essere utilizzato per altri scopi, come la produzione di cibo per gli animali o di compost da usare in agricoltura. 

Motocarriole Multifunzione per lavorare con comodità

Tutti gli strumenti elencati finora consentono di preparare il terreno in modo da ottenere un suolo fertile che, una volta seminato, dia raccolti fruttuosi. Per raggiungere una maggiore efficienza nell’attività agricola, Cormidi è specializzata nella realizzazione di motocarriole multifunzione che con il loro innovativo sistema Quick Attack consentono di smontare e cambiare ogni attrezzo in cinque minuti. Passare da un’attività all’altra non sarà più un problema e preparare il terreno diverrà un’operazione molto più immediata.

Inoltre, le motocarriole Cormidi si distinguono per il loro design compatto che ne riduce notevolmente l’ingombro fisico, garantendo all’utilizzatore una rilevante facilità di manovra e di lavoro.

Ogni macchina Cormidi è studiata e progettata per migliorare le prestazioni in campo agricolo, aumentando la velocità di esecuzione delle attività. La robustezza e la durata delle macchine sono garantite grazie all’attenzione per i materiali di alta qualità utilizzati nella produzione che li rendono resistenti e adattabili a diversi contesti.

In conclusione

In agricoltura come nella realizzazione delle aree verdi, le operazioni per realizzare un terreno con suolo fertile e produttivo sono fondamentali, perciò scegliere con cura i migliori preparatori per terreno fa la differenza. L’ausilio di questi strumenti specifici possono rendere il lavoro molto più semplice ed efficiente, ancora più se integrabili nella stessa macchina come permettono di fare le motocarriole Cormidi.

Cormidi progetta macchinari innovativi che puntano a migliorare l’attività agricola rendendola molto più versatile. Se vuoi saperne di più sulle caratteristiche dei prodotti presenti nel nostro catalogo, contattaci e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!