Interrasassi funzionamento: scopri le sue principali funzioni

Settembre 20, 2023
Cormidi

Per preparare il terreno alla semina o alla realizzazione di un giardino, è necessario che sassi e altri residui grossolani vengano interrati. La presenza di questi elementi in superficie, infatti, può compromettere il risultato finale delle operazioni, causando uno spreco di tempo e di denaro. Ecco perché nasce l’interrasassi, una macchina progettata ad hoc per portare in profondità quello che viene definito lo “scheletro” del suolo, e perfezionare così il terreno in vista di una successiva lavorazione.

Quali risultati si possono ottenere con una macchina di questo tipo? Lo scopriamo insieme in questo articolo dedicato al funzionamento dell’interrasassi.

L’interrasassi: l’alleata migliore per un terreno perfetto

Cos’è un’interrasassi e qual è il suo funzionamento? Si tratta di una macchina (o di un accessorio da integrare a un trasportatore cingolato) che ha lo scopo di preparare il terreno per la posa di un manto erboso, per la semina o per fini costruttivi. L’interrasassi, definita anche “interratrice”, segue 3 fasi di lavoro: la fresatura, l’interramento vero e proprio e il livellamento del terreno.

La fresatura

Durante la fase di fresatura, l’interrassassi, mediante un impianto rotativo fresante, rivolta e riduce le dimensioni delle zolle del terreno. In questo modo, viene eseguito un rimescolamento degli strati superficiali e vengono individuati più facilmente i sassi e gli altri elementi da portare in profondità. Tra i vantaggi della fresatura, inoltre, c’è anche l’eliminazione delle erbe infestanti.

L’interramento

La fase di interramento è quella che più caratterizza questa macchina per la manutenzione del verde o la preparazione del suolo per la semina. Durante questo step, attraverso una griglia selezionatrice posta dietro il rotore fresante, l’interrasassi recupera lo scheletro del terreno: con questo termine si intendono i frammenti più grossolani presenti nel suolo, generalmente caratterizzati da un diametro superiore ai 2 mm. Tra questi elementi, è possibile trovare non solo sassi e residui rocciosi, ma anche radici e resti di colture e potature precedenti.

Una volta individuato lo scheletro del terreno, l’interratrice lo conduce in profondità. Così facendo, la superficie risulterà libera da impedimenti che potrebbero causare una diminuzione di fertilità del suolo. Il funzionamento ottimale dell’interrasassi, inoltre, garantisce un miglioramento della permeabilità del terreno, che sarà caratterizzato da una granulometria precisa e raffinata.

Il livellamento del terreno

Il lavoro dell’interratrice culmina con il livellamento. Questa operazione viene eseguita per uniformare il terreno, eliminando avvallamenti, pendenze o difformità, con lo scopo di ottenere un suolo pronto per diversi utilizzi. Il livellamento del terreno agricolo, per esempio, evita lo stagnamento delle acque e semplifica il lavoro delle macchine adibite a eseguire il trapianto e la raccolta. Uniformare il terreno per fini costruttivi, invece, permette di preparare il suolo per la realizzazione di una piscina, di un capannone, di un nuovo giardino o di un orto domestico.

Quali sono le caratteristiche essenziali di un’interrasassi?

Per poter risultare un supporto sicuro e sempre valido, è fondamentale che l’interrasassi sia innovativa non solo nei sistemi rotativi, ma anche nella sua struttura. Da un lato, infatti, la tecnologia di cui è dotata consente di migliorare le prestazioni e ridurre i tempi di esecuzione: fattori essenziali per chi opera nel settore della manutenzione del verde e dell’agricoltura. Dall’altro lato, per poter garantire un’elevata durata nel tempo, la macchina dev’essere realizzata con un telaio resistente ai graffi e agli urti.

Soprattutto quando impiegata per scopi costruttivi, può capitare che l’interratrice debba muoversi in spazi ristretti: in questi contesti, è preferibile scegliere una macchina dalle dimensioni compatte e facilmente manovrabile.

Infine, optare per l’integrazione dell’accessorio interrasassi su un mezzo cingolato può presentare un doppio vantaggio: in primis, la versatilità di poter configurare la macchina come si desidera, in base alle esigenze di volta in volta diverse; in secondo luogo, un mezzo cingolato permette di effettuare spostamenti rapidi e sicuri anche in presenza di terreni ripidi, sconnessi e non uniformi.

In conclusione

Un efficace funzionamento dell’interrasassi permette di ottenere un suolo ben livellato e pronto ad accogliere colture o essere lavorato per la realizzazione di un giardino e molto altro. Grazie alle caratteristiche innovative e progettate ad hoc per i settori del verde, dell’agricoltura e della floricoltura, l’interratrice può divenire il miglior supporto per un terreno perfetto.

Per assicurarti prestazioni brillanti, sicurezza e versatilità affidati a Cormidi, azienda italiana produttrice di mini dumper e skid loader cingolati integrabili con diversi tipi di accessori. Contattaci: saremo lieti di mostrarti le peculiarità che contraddistinguono i nostri prodotti.