Macchine manutenzione del verde: come scegliere quella giusta?

Settembre 20, 2023
Cormidi

La cura degli spazi verdi è diventata negli ultimi anni un argomento sempre più attuale. Di pari passo con la cementificazione e la crescita della popolazione urbana, il verde e i giardini rappresentano uno strumento utile per migliorare la qualità della vita e la salubrità delle nostre città.

La manutenzione del verde, soprattutto a livello professionale, per essere svolta al meglio richiede una serie di macchine, strumenti e attrezzature ben precise, ognuna con la sua funzione specifica.

Quali sono le macchine per la manutenzione del verde indispensabili? È più conveniente acquistare macchinari specifici o accessori da integrare a macchine multifunzione? Scopriamolo in questo articolo!

Quali macchine per la manutenzione del verde scegliere?

Ecco una panoramica di quali macchine per la manutenzione del verde permettono di svolgere al meglio le lavorazioni per una cura sana e sicura delle piante, insieme a una facilità di utilizzo degli operatori.

Trincia

Si tratta di uno strumento che tramite un rullo dotato di coltelli basculanti taglia e sminuzza quanto incontra sul suo percorso: erba, piccoli arbusti, rovi, rami e rametti caduti a terra.

L’obiettivo della trincia è lasciare il terreno pulito e perfettamente libero, pronto per le successive lavorazioni: viene impiegata per eliminare residui vegetali come erba incolta o resti di coltivazione ed è utile sia nell’ambito agricolo, che in quello del giardinaggio.

Spazzatrice

Le spazzatrici con cesto (o benna) di raccolta sono strumenti che, attraverso il movimento dell’aria, riescono a rimuovere sporco, residui e qualsiasi altro materiale incontrino sul proprio cammino. Grazie alla presenza del cesto di raccolta, tutto quello che viene aspirato si accumula nell’apposito contenitore pronto per essere smaltito.

La spazzatrice è utile per la pulizia di strade, cantieri, marciapiedi e in generale qualsiasi grande area. Nell’ambito della manutenzione del verde, la spazzatrice con cesto di raccolta si rivela utile per la pulizia di piazzali, cortili, piste ciclabili e qualsiasi altro spazio all’aperto dove si desidera raccogliere anche il materiale più fine.

Tagliasiepi

Come si intuisce dal nome, la macchina tagliasiepi è un attrezzo specificamente costruito per tagliare o modificare la forma delle siepi. I modelli professionali, grazie alle lame più strutturate e ai motori più potenti, sono in grado di tagliare anche rami di modesto spessore senza nessuna difficoltà.

Generalmente i tagliasiepi vengono integrati a una macchina multifunzione impiegata anche per la manutenzione del verde, come il dumper: questo guida il taglio lungo il lato della siepe e svolge il taglio lateralmente o in superficie a seconda delle necessità.

Come utilizzare gli accessori per la manutenzione del verde senza difficoltà

Tutte le macchine per la manutenzione del verde che abbiamo appena visto possono essere acquistate sia come macchinari a sé che come accessori da applicare a macchine multifunzione come quelle Cormidi.

Cosa è più conveniente? La scelta dipende in larga parte da esigenze soggettive, tuttavia avere a disposizione un attrezzo multifunzione garantisce vantaggi economici e pratici.

L’investimento iniziale è più contenuto, così come l’ingombro, e si può contare sulla grande versatilità di un macchinario capace di muoversi agilmente e svolgere molte funzioni in campo edile, agricolo e di manutenzione.

L’operatore dovrà unicamente occuparsi di guidare il dumper e di gestire l’accessorio tramite i comandi della macchina: lo sforzo fisico è inesistente mentre la posizione alla guida è confortevole e sicura.

Integra gli accessori ai macchinari Cormidi

Se si desidera fare affidamento su una macchina multifunzione Cormidi in cui integrare gli accessori che servono per la manutenzione del verde, ecco quali dumper fanno al caso tuo.

La trincia e la spazzatrice possono essere montate sia sulla motocarriola C85 che sulle macchine CMF, mentre il tagliasiepi può essere integrato sulla multifunzione CMF, macchinario disponibile in diverse versioni (da 1200, 1500 e 1600 Kg) estremamente potente, versatile e facile da manovrare.

Conclusioni

La manutenzione del verde è un’attività che necessita di essere svolta periodicamente in base alla stagione e al tipo di lavorazione da svolgere. Questo permette di garantire ordine, cura e pulizia nelle aree che vengono sottoposte alla manutenzione, svolta con attrezzi diversificati in base alle specifiche necessità. Trincia, spazzatrice con cesto di raccolta e tagliasiepi sono ottime soluzione professionali da prendere in considerazione. Inoltre, scegliere di applicare le macchine per la manutenzione del verde a macchinari multifunzione comporta non solo un risparmio economico ma anche una maggiore facilità di gestione e una migliore efficienza.

I dumper Cormidi si prestano perfettamente non solo nelle operazioni di manutenzione del verde ma anche per tante altre tipologie di lavoro edile o agricolo.

Se vuoi maggiori informazioni sulle possibilità che offrono le macchine multifunzione Cormidi, contatta il nostro staff: risponderemo ad ogni tuo dubbio o domanda.