Ragno per lavori edili: una piattaforma per mille lavorazioni

Marzo 10, 2022
Cormidi

Nel campo dell’edilizia e delle costruzioni ci sono alcuni macchinari che risultano davvero indispensabili grazie alla loro versatilità e alla possibilità di utilizzarli per molteplici scopi.

Uno di questi macchinari è il cosiddetto ragno, una piattaforma aerea che si rivela utilissima per molti lavori edili.

In questo articolo scopriamo in quali lavorazioni può servire un ragno per lavori edili e come scegliere quello giusto per le tue esigenze.

Cos’è un ragno per lavori edili?

In edilizia, le piattaforme aeree (chiamate appunto anche ragni) sono dei macchinari di grandi dimensioni che vengono utilizzati per realizzare ogni genere di lavoro in altezza e, quando il modello lo consente, anche in negativo.

Sono formati da un corpo principale che viene posizionato nel punto dove sarà necessario eseguire il lavoro, da un braccio mobile telescopico o articolato e da un cestello con comandi a bordo.

Il nome deriva proprio dal particolare aspetto di questo attrezzo, che dispone di stabilizzatori che ricordano le zampe di un ragno.

Si tratta di macchinari leggeri e snelli che consentono di raggiungere altezze considerevoli anche in spazi angusti e ristretti.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di un ragno per lavori edili?

Il ragno è una tipologia di piattaforma aerea che si rivela particolarmente utile nel campo dell’edilizia e delle costruzioni.

Permette infatti di effettuare sollevamenti e movimenti in orizzontale, ma anche rotazioni complete di 360 gradi. Possono quindi essere utilizzate non solo per sollevare l’operatore ma anche per spostare materiali pesanti.

I ragni sono utili per svolgere operazioni di costruzione, riparazione, demolizione e per accedere ad altezze importanti in modo sempre sicuro per gli operatori. Questi potranno muoversi agevolmente e in modo più flessibile rispetto a quanto sarebbe possibile utilizzando dei ponteggi. Alcuni esempi di lavorazioni che è possibile svolgere con le piattaforme aeree sono: la potatura, come la potatura di alberi ad alto fusto e la manutenzione di ponti.

Ecco tutti i vantaggi di utilizzare i ragni nei lavori edili.

Stabilità

Le piattaforme aeree denominate ragni sono macchine estremamente solide e stabili. Si posizionano agevolmente su qualsiasi terreno sconnesso, irregolare e non pianeggiante, sempre mantenendo un’ottima stabilità.

Compattezza

I ragni sono macchinari snelli e compatti che riescono a raggiungere spazi ristretti e angusti senza difficoltà, permettendo all’operatore di accedere a qualsiasi area di lavoro.

Leggerezza

Sono macchinari incredibilmente leggeri: questo significa che possono aiutare in caso di lavori su superfici con bassa resistenza al carico e al peso, ad esempio in un solaio o nel pavimento di una chiesa.

Sicurezza

Le piattaforme a ragno assicurano la massima sicurezza e stabilità per i lavoratori che potranno muoversi in altezza con una maggiore autonomia rispetto a quanto potrebbero fare utilizzando un ponteggio o un camion.

Versatilità

I ragni sono macchinari versatili che possono essere personalizzati in base alle esigenze professionali ed equipaggiati con diverse tipologie di accessori. Inoltre, è possibile scegliere l’altezza massima del braccio telescopico.

I ragni per lavori edili di Cormidi

Cormidi ha progettato una serie di ragni specificamente pensati per rispondere alle esigenze di chi lavora in edilizia e nelle costruzioni.

 

Ogni modello consente di raggiungere un’altezza massima diversa: la KB11 arriva a 11 metri, la KB20 raggiunge 20 metri e la KB23 23 metri di altezza. Riescono a lavorare in altezza e a filo muro verticale, senza bisogno di muovere la macchina e sono dotate di innovativi sensori che impediscono all’operatore di fare manovre pericolose.

La KB20 e la KB23 sono macchine multifunzione, che consentono di svolgere operazioni sottoponte e lavorano anche come gru o verricello.

Conclusioni

I ragni sono macchinari estremamente versatili che si rivelano utili per tanti lavori edili diversi. Le piattaforme aeree Cormidi sono progettate per assicurare il massimo della versatilità e, proprio per rispondere a qualsiasi esigenza, possono essere equipaggiate e allestite in base alle diverse necessità.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui ragni progettati da Cormidi, non esitare a contattare il nostro team.