Scavo di sbancamento: a cosa serve e come svolgerlo al meglio?

Marzo 19, 2024
Cormidi

Nel campo dell’edilizia, lo scavo ricopre un ruolo fondamentale: si tratta di una pratica che prevede l’asportazione di rocce o terreno dal suolo al fine di realizzare la preparazione di fondazioni per le costruzioni, per sbancamento, splateamento, scavi di trincee e anche per pozzi e gallerie.

Lo sbancamento è lo scavo preliminare per la costruzione di qualsiasi tipo di fondamenta: si tratta di un’opera di ampie dimensioni, che prevede uno scavo in profondità per garantire solidità all’edificio o alla struttura che deve essere costruita.

Come svolgere questa lavorazione delicata al meglio e in totale sicurezza? Lo scopriamo in questo articolo, dove entriamo nel dettaglio di tutto ciò che concerne lo scavo di sbancamento, dall’organizzazione iniziale ai migliori macchinari da utilizzare.

Cosa considerare prima dello scavo

Dato che si tratta di un’operazione di scavo non indifferente, è fondamentale riflettere su alcune questioni prima di passare alla fase pratica dello sbancamento. In particolare, è necessario definire le seguenti caratteristiche:

    1. la tipologia delle fasi di scavo;
    2. le tecnologie che verranno utilizzate durante lo scavo;
    3. le modalità per la realizzazione degli accessi agli scavi e dei sistemi di sostegno delle pareti degli scavi;
    4. le misure di prevenzione e protezione procedurali a cui attenersi durante gli scavi e le eventuali emergenze.

Definiti questi passaggi, è possibile procedere con la realizzazione dell’opera. Un ruolo fondamentale lo giocano quindi i macchinari e le tecnologie che vengono messi a disposizione, e che vanno scelti consapevolmente.

Si entra in azione: i macchinari necessari allo scavo

Per eseguire questa lavorazione sono necessari gli strumenti e i macchinari giusti, tra cui: motocarriole, miniescavatori e martelli idraulici.

La motocarriola è una carriola a motore capiente e solida: viene impiegata per trasportare materiali pesanti e per muoversi autonomamente su terreni accidentati.

In commercio la motocarriola è disponibile in due diverse varianti:

    1. Motocarriola a cingoli: utilizzata soprattutto per lavori edili e per il trasporto di materiali su terreni impervi. I cingoli, infatti, permettono di lavorare con agilità anche in ambienti difficili e hanno una migliore prestazione per un utilizzo prolungato.
    2. Motocarriola a ruota: utilizzata solitamente per lavori di giardinaggio e operazioni che non richiedono esigenze particolarmente elevate. Possiede una capacità di trasporto più limitato e lavora preferibilmente in ambienti favorevoli, con terreni regolari.

Per lo scavo di sbancamento, quindi, il macchinario più adatto risulta essere la motocarriola a cingoli. Scopriamo quali altre caratteristiche può avere per svolgere in modo efficace uno scavo di sbancamento, attraverso i dettagli della gamma realizzata da Cormidi.

 

Tutte le caratteristiche da considerare: le motocarriole Cormidi

La motocarriola multifunzione CMF (1600, 1500, 1200) è sicuramente la macchina più performante e affidabile della sua categoria: è durevole nel tempo e con costi di manutenzione ridotti a zero.

Oltre a possedere un’estetica elegante e bella da vedere, la guida del minidumper risulta estremamente comoda, dai livelli ergonomici altissimi: non solo permette di svolgere le manovre in modo molto fluido, ma accoglie in modo confortevole l’operatore sulla pedana, con il vantaggio di avere una visuale a 360° e una padronanza della macchina non indifferente.

Il cofano dalle forme esclusive è supersilenziato, mentre il cruscotto offre svariati servizi che rendono la CMF una macchina senza paragoni. Possiede, a esempio: display digitale, livello carburante, spie luminose di segnalazione, avviamento elettrico, clacson, Joystick e regolatore di potenza.

Il minidumper Cormidi è dotato di un particolare meccanismo che rende la macchina estremamente versatile. Con il sistema denominato Quick Attach è possibile cambiare l’allestimento del minidumper in meno di cinque minuti senza sforzi eccessivi e, soprattutto, con l’impegno di una sola persona.

Una macchina, molteplici utilizzi: gli allestimenti e gli accessori utili allo scavo

L’inestimabile vantaggio delle macchine multifunzione Cormidi è la loro capacità di trasformarsi in base al tipo di esigenza attraverso i molteplici allestimenti e accessori esistenti. Vediamo quali possono essere i più vantaggiosi all’interno di uno scavo di sbancamento:

    • – La lama dozer è un’attrezzatura multifunzionale, versatile e dotata di grande flessibilità: è ottimale per le operazioni di livellamento del terreno, e utile non solo nei lavori di sbancamento, ma anche di rinterro e stesura di materiali da riporto.
    • – L’acciaio ad alta resistenza e la struttura rinforzata rendono la benna Cormidi robusta e duratura. Il design ottimizzato ne assicura la penetrazione ottimale nel terreno e il carico utile superiore.
    • – La benna miscelatrice permette di confezionare calcestruzzo in qualsiasi momento ove sia richiesto e permette di ottimizzare al meglio l’utilizzo della macchina operatrice.
    • – La benna 4 in 1 permette di caricare, livellare, afferrare e scaricare in maniera calibrata il materiale senza dover sostituire alcun elemento. L’apertura e la chiusura della ganascia consentono di utilizzare l’attrezzatura per molteplici applicazioni. Può essere utilizzata come benna da carico e movimentazione del materiale, benna mordente e lama livellatrice.
    • – La lama livellatrice è ideale per il livellamento e lo sbancamento del suolo: grazie alla sua robusta struttura, permette di spostare un grosso quantitativo di terreno lavorandolo e rigirandolo su sé stesso per ottenere un’elevata produttività in termini di tempo e consumo di potenza.
    • – La spazzatrice con raccolta è una potente alleata nella pulizia di strade, cantieri edili e parcheggi. La capienza della vasca di raccolta dei rifiuti rende la spazzatrice Cormidi capace di raccogliere grosse quantità di polvere e ghiaia e pulire aree vaste.

Conclusioni

Attraverso lo scavo di sbancamento viene preparata e definita la vasta area su cui andranno costruite le fondamenta di una costruzione; questo per conferirle una maggiore sicurezza e stabilità. Dopo un’analisi preventiva dello scavo, è possibile avviare la lavorazione attraverso l’utilizzo delle motocarriole cingolate. Queste macchine non solo sono adatte ai lavori in terreni impervi, ma hanno anche una lunga durata e sono in grado di trasportare elevati pesi. Per rispondere alle esigenze che possono insorgere all’interno di questo scavo, Cormidi ha sviluppato la linea di motocarriole multifunzione: macchine robuste, comode ed evolute, che si prestano a molteplici operazioni grazie agli allestimenti e agli accessori compatibili.

Devi svolgere uno scavo di sbancamento o dalle importanti dimensioni, e vuoi il consiglio di un esperto su quale macchinario e allestimento adottare? Contattaci: il nostro team risponderà a tutte le tue domande, per offrirti sempre e solo il meglio.