Motocarriola con turbina neve: tutto ciò che c’è da sapere

Settembre 20, 2023
Cormidi

Farsi trovare pronti in caso di forti nevicate è fondamentale: agendo con rapidità e con l’attrezzatura giusta è possibile liberare carreggiate, marciapiedi e altre aree in breve tempo e ripristinare la corretta circolazione di auto, pedoni e ciclisti. Tutto ciò per garantire sempre la massima sicurezza a chi si muove.

Di fronte a eventi metereologici sempre più estremi, dotarsi di una motocarriola con turbina per la neve rende le operazioni di rimozione di fitte coltri di neve facili e veloci. In che modo? Quale dumper scegliere per incrementare la produttività? Lo scopriamo insieme in questo articolo.

Motocarriola con turbina neve: come funziona?

Una motocarriola con turbina per la neve è l’alleata perfetta nei casi in cui si devono liberare strade, vialetti e ingressi bloccati dalla neve fresca. Questa macchina opera principalmente in condizioni di pesanti strati di neve o in pendenza e, per questo, viene largamente utilizzata in montagna e nelle località sciistiche. Può comunque rivelarsi utile anche nelle zone di pianura soggette a nevicate invernali.

Il funzionamento della motocarriola con la turbina per la neve non è da confondere con quello del più comune sgombraneve, che è specializzato nel fronteggiare strati più leggeri. Grazie al suo potente motore, la turbina raccoglie importanti quantità di neve; questa viene successivamente convogliata in un “camino” collegato alla turbina che si occuperà di lanciarla a diversi metri di distanza, in un’area che non prevede il passaggio di macchine e persone.  

Motocarriola con turbina neve: quali sono i principali vantaggi?

Perché scegliere una motocarriola con turbina per la neve? Uno dei vantaggi principali riguarda la sua versatilità. Sgomberare la neve nelle località sciistiche, notoriamente in pendenza, presuppone necessità diverse dallo sgombero in un territorio pianeggiante. Grazie alla possibilità di selezionare modelli differenti in base alla cilindrata e alla potenza del motore, si potrà disporre di una macchina perfetta per il singolo contesto lavorativo. Così facendo, il lavoro verrà ottimizzato sia in termini di qualità che in termini di produttività.

Rispetto alle altre macchine adibite alla medesima funzione, la motocarriola risulta più maneggevole e compatta, perfetta per affrontare terreni impervi e angoli particolarmente ostici. Grazie alle sue dimensioni contenute e a un’ottima capacità di sterzo, il dumper riuscirà a garantire risultati brillanti in ogni situazione.

Un altro vantaggio è dato dalla presenza di una struttura cingolata che permette di ottenere la massima sicurezza per l’operatore e la possibilità di raggiungere i punti più difficili: le macchine cingolate professionali assicurano sempre un’ottima stabilità e la capacità di affrontare anche le pendenze più ardue, risultato difficile da ottenere con le comuni gomme da strada.

Motocarriola con turbina neve Cormidi: pura versatilità ed efficienza

Quale modello di motocarriola con turbina per la neve scegliere? Cormidi, azienda Made in Italy operante sul mercato da oltre cinquant’anni, ha coniugato versatilità ed efficienza nel suo modello di dumper Multifunzione. Si tratta di una motocarriola studiata nel dettaglio per garantire prestazioni ottimali e, al tempo stesso, per soddisfare le esigenze delle aziende in ogni momento dell’anno: il dumper, infatti, può essere equipaggiato con diversi accessori, a seconda del periodo e delle operazioni da eseguire.

In inverno, la motocarriola con turbina per la neve permetterà di sgomberare gli ambienti in modo rapido ed efficace; negli altri mesi dell’anno, si potrà integrare una trinciasarmenti professionale, una benna da scavo, un tagliasiepi e molto altro, accessori ideali per svolgere attività agricole e/o edili.

I vantaggi della motocarriola con turbina per la neve Multifunzione sono evidenti: grazie a un innovativo sistema Quick Attach, l’allaccio avviene in pochi minuti e può essere eseguito da un unico operatore. Una sola motocarriola che può svolgere molteplici funzioni occupa meno spazio e richiede minori spese di manutenzione rispetto a un intero parco macchine. La possibilità di scegliere tra diverse versioni, in base alla capacità di portata e alla potenza del motore, permette di personalizzare ulteriormente le lavorazioni.

Ecco i principali modelli di Cormidi:

    • CMF 1200. Una portata da 1200 kg si combina con spostamenti fluidi e un design accattivante. Questa motocarriola è l’ideale per chi desidera una macchina efficiente nelle piccole e medie attività ordinarie di sgombero della neve e molto altro.
    • CMF 1500. Una portata maggiore, che può arrivare fino a 1500 kg, garantisce una produttività ancora più elevata. Le dimensioni del dumper rimangono compatte per potersi muovere agilmente nella neve.
    • CMF 1600. Perfetta per chi desidera sempre la massima capacità di portata, questa motocarriola da 1600 kg assicura prestazioni brillanti ed efficienza senza precedenti.

In conclusione

Per operazioni di sgombero della neve rapide e sicure opta per la motocarriola con la turbina per la neve: è il supporto ideale per agire sempre con tempestività e garantire fin da subito il ritorno a una sicura circolazione su strade, marciapiedi e vialetti. Con le motocarriole Multifunzione di Cormidi si aggiunge anche la versatilità di poter disporre di un’unica, potente base cingolata su cui integrare diversi accessori, utili in ogni periodo dell’anno.

Se stai cercando l’affidabilità e la prestazione contatta il team di Cormidi: i nostri operatori saranno lieti di mostrarti in che modo vengono pensate, progettate e prodotte le motocarriole Multifunzione più evolute sul mercato.