Pinze per caricare la legna: come implementarle su motocarriole

Settembre 20, 2023
Cormidi

Una delle operazioni più frequenti per chi opera nel settore forestale riguarda il carico e lo spostamento di grandi quantitativi di legname. Un’attività, questa, che dev’essere svolta in sicurezza ma con efficienza per mantenere elevata la produttività. Essere supportati da una robusta motocarriola garantisce proprio questo: grazie alla possibilità di implementare delle pinze per caricare la legna, il materiale viene facilmente posto nel cassone e in pochi minuti la macchina è pronta per un trasporto rapido ed ergonomico.

Quali sono le pinze più affidabili e quali vantaggi portano per chi svolge il lavoro? Lo vediamo insieme nei prossimi paragrafi.

Una motocarriola, diversi tipi di pinze

La motocarriola è un mezzo cingolato che, in base al tipo di equipaggiamento integrato, può essere largamente utilizzato per il trasporto di macerie edili o di legname e altri residui vegetali. La versatilità è proprio uno dei vantaggi che contraddistinguono questo mezzo: la possibilità di cambiare di volta in volta il tipo di accessorio permette di soddisfare al massimo le singole esigenze dell’azienda.

Da oltre mezzo secolo, Cormidi costruisce e progetta motocarriole e minidumper da poter impiegare in diversi contesti lavorativi. La massima qualità dei materiali utilizzati, l’attenzione all’ergonomia e al design e l’integrazione di diversi equipaggiamenti rendono la motocarriola il mezzo ideale per movimentare legname di svariate dimensioni.

Nel caso delle pinze per caricare la legna, possiamo distinguere tra diversi tipi di accessori. Ecco i principali.

Benna con pinza sdoppiata

Talvolta, spostare tronchi e residui di legna in grande quantità può risultare complicato, soprattutto se le dimensioni dei materiali sono molto variegate. Grazie alla benna con pinza sdoppiata, caratterizzata appunto da una pinza divisa, questa attività diviene facile e veloce: il risultato è lo spostamento di materiali pesanti e diversificati, sempre in completa sicurezza dell’operatore.

Benna scheletro e due pinze

La benna scheletro, dotata di 2 pinze, nasce appositamente per il trasporto di ceppi di grandi dimensioni. Molto apprezzata nel settore forestale e in quello edile, rende l’attività di carico e spostamento del legname ancora più efficiente, minimizzando la fatica dell’operatore.

Pinza per tronchi con rotazione idraulica

Non solo ceppi e tronchi, ma anche ramaglie: la motocarriola per il trasporto di legna dotata di pinza con rotazione idraulica, è perfetta non solo per il settore della forestazione industriale, ma anche per quello dei vivaisti. Sicura e perfettamente adattabile al contesto in cui opera, renderà l’attività più efficiente e piacevole.

Pinza rastrello

La caratteristica principale della pinza rastrello riguarda la mobilità dei denti. Ciò la rende un accessorio affidabile nelle attività in cui è richiesto di spostare e caricare tronchi o cippati di grandi dimensioni.

Motocarriole Cormidi: funzionalità, sicurezza e versatilità

Cormidi ha studiato le problematiche e le esigenze che incontrano le aziende del settore forestale in merito al trasporto della legna. Ha quindi realizzato una vasta gamma di motocarriole che, grazie alle loro particolari caratteristiche tecniche e al loro equipaggiamento, riescono a garantire sempre: 

    • – Facile implementazione delle pinze. Per velocizzare le operazioni di carico e scarico della legna è fondamentale che l’integrazione degli accessori sulla motocarriola avvenga in modo semplice e intuitivo. È per questo che nasce l’innovativo sistema Quick Attack: così, l’allestimento della motocarriola avviene in pochi minuti e la macchina è subito pronta per svolgere al meglio la sua attività.
    • – Maggior capacità di carico. Grazie a una struttura robusta e a un’attenzione particolare alla capacità di carico della macchina, la motocarriola diventa ancora più capiente. La possibilità di aprire o sfilare le sponde del cassone, inoltre, consente di ottenere maggiore spazio per tronchi e rami di notevoli dimensioni. Tutto ciò si traduce in un minor numero di trasporti della legna e, quindi, maggiore efficienza operativa.
    • – Massima sicurezza. L’operatore necessita di lavorare sereno, senza temere di incorrere in situazioni che mettano in pericolo la propria salute. Le motocarriole Cormidi si focalizzano sull’ergonomia e non solo rispettano, ma anche superano gli standard di sicurezza imposti dalle direttive europee.
    • – Resistenza elevata. Operando negli ambiti forestali e edili, capita spesso che le macchine subiscano danni e urti. Una struttura forte, realizzata con materiali di massima qualità e resistenti agli incidenti quotidiani, permette alla motocarriola di mantenere performance di massimo livello anche dopo anni e anni di utilizzo.
    • – Ampia gamma di accessori disponibili. Come abbiamo visto, gli equipaggiamenti per caricare la legna delle motocarriole Cormidi sono molteplici e si diversificano in base alle singole esigenze quotidiane. In questo modo, in ogni attività è possibile raggiungere il massimo della produttività. E quando la movimentazione della legna non è più necessaria? La motocarriola può essere allestita con benna da scavo, interrasassi, trinciatrice e molto altro per svolgere nuove operazioni. Sempre in maniera impeccabile.

In conclusione

Le pinze per caricare la legna montate su una motocarriola rappresentano la soluzione ideale per spostare in luoghi appositi grandi quantitativi di tronchi, ramaglie e altri residui vegetali. Grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche, riescono a garantire efficienza, sicurezza e resistenza nel tempo: fattori essenziali per lavorare in serenità e ottenere prestazioni sempre elevate, riducendo i costi.

Desideri conoscere da vicino l’innovatività e la qualità delle motocarriole Cormidi? Contatta il nostro team: potrai parlare con i nostri esperti e/o organizzare un appuntamento.