Trasporto materiali edili: i minidumpers che semplificano il lavoro

Aprile 27, 2021
Cormidi

Nel campo dell’edilizia e delle costruzioni vi è quotidianamente la necessità di praticare il trasporto di materiali edili. Come svolgerlo al meglio, semplificando il lavoro degli operatori e ottimizzando i tempi? La scelta del macchinario fa sicuramente la differenza. 

Approfondiamo in questo articolo cosa considerare per scegliere una macchina minidumper evoluta, con uno sguardo agli standard Cormidi. 

Minidumper: il macchinario ideale per il trasporto di materiale edile

Il minidumper è il macchinario che permette di svolgere agevolmente questa operazione: compatto e robusto, è in grado di trasportare materiale edile dall’elevato peso, in base alla portata della macchina. 

Per scegliere il miglior macchinario è fondamentale considerare le sue dimensioni: più è compatto, e più facilmente sarà maneggevole e versatile. Le piccole dimensioni gli permettono infatti di passare non solo attraverso spazi angusti, ma anche e soprattutto attraverso le entrate limitate di edifici e case in costruzione. Questo vantaggio ne garantisce la funzionalità in qualsiasi tipo di situazione, limitando notevolmente la fatica degli operatori. 

Anche la possibilità di attrezzare lo stesso macchinario con accessori e allestimenti diversi si rivela un enorme vantaggio: in base alla situazione, il dumper potrà essere adibito per rispondere a ogni tipo di esigenza.

Tutti questi vantaggi non sono però scontati, e spesso non vengono presi in considerazione dai produttori di macchinari. In quest’ottica, Cormidi studia e costruisce minidumper che siano in grado di rispondere alle molteplici esigenze e situazioni, per una resa perfetta di lavoro a supporto degli operatori. 

I minidumpers Cormidi: un progetto studiato in ogni minimo dettaglio

Da sempre Cormidi non si limita semplicemente ad assemblare i dumper, ma ne è vero costruttore

La progettazione della macchina parte da un foglio bianco: si pensa a un prodotto top di gamma dalle alte prestazioni che abbia un bassissimo centro di gravità e consenta di avere grande stabilità in fuoristrada, superando anche grandi pendenze. 

Ogni piccolo dettaglio viene pensato e studiato al fine di realizzare una macchina completa e innovativa: il minidumper Cormidi presenta infatti una luce da terra molto alta che permette di superare ostacoli, pietre e fango senza il rischio di rimanere bloccati. Inoltre, il sottocarro con caratteristiche uniche di alta velocità ed elevata potenza abbinato ai rulli oscillanti, rende la guida piacevole, fluida e garantisce una lunga durata dei cingoli. 

Queste prestazioni sono inavvicinabili per chi si limita semplicemente ad assemblare pezzi, a differenza di chi li crea da zero.  

Tutti i vantaggi dei minidumpers Cormidi

Come abbiamo visto, per scegliere la migliore macchina non ci si può limitare a valutare unicamente la capacità di trasportare materiale edile: vi sono delle proprietà che divengono un vantaggio inestimabile per l’utilizzatore e fanno parte delle caratteristiche aggiuntive della macchina

Nei dumper Cormidi, ad esempio, è possibile riscontrare:

  1. La capacità di passare in passaggi stretti: a seconda del lavoro è possibile richiedere il modello di macchina più adatto. Per una demolizione interna si può utilizzare una macchina da meno di 70 cm in modo che possa passare attraverso le porte.

2. La capacità di salire le scale: ciò permette di usare la macchina anche se la zona di lavoro non è situata al piano terra. Il tutto grazie a una grandissima trazione e stabilità, oltre che a una guida fluida e rilassante.

3. L’ottima capacità di superare le pendenze: il minidumper è capace di superare pendenze che vanno oltre il 50% a pieno carico.

Minidumper C60 e C85: solo il meglio per chi si affida a Cormidi

Entriamo nel dettaglio di due dei modelli principali della gamma Cormidi, i minumpers C60 e C85.

Minidumper C60 

Con la serie 60 è possibile trasportare in tutta sicurezza 600kg: questa macchina è incredibilmente robusta, bella da vedere e affidabile. Il telaio è compatto e altamente resistente ai lavori più duri, la compattezza della macchina consente il passaggio all’interno delle porte di casa.

Viene prodotta anche in versione hi-tip, quindi equipaggiata con un cassone che presenta uno speciale meccanismo. Il dispositivo permette il sollevamento in verticale del cassone, al fine di poter scaricare il contenuto in un altro sopraelevato come quello di un camion, fino 1,7 mt.

Minidumper C85

Progettata, sviluppata e costruita interamente in Italia, la C85 è una macchina dal design unico

Possiede:

  • una posizione di guida naturale e rilassante con vibrazioni ridottissime;
  • il cassone arrotondato agli angoli che permette l’uscita del materiale ed evita la formazione di ruggine;
  • un telaio macchina ad alta resistenza;
  • il livello serbatoio carburante incastonato nei fianchetti macchina;
  • un motore equipaggiato con doppio filtro aria per lavorare in condizioni estreme e per garantire una durata più lunga del motore;
  • il sottocarro heavy duty con rulli in acciaio fuso temperato a induzione che garantiscono una vita di oltre 1500 ore.  

Il minidumper da 800 kg della serie 85 presenta inoltre diverse configurazioni: può essere ribaltabile idraulicamente, autocaricante con benna a scarico frontale, o autocaricante con cassone sollevabile per scaricare il materiale nei cassoni dei camion.

Vi è la necessità di utilizzare accessori diversi? Nessun problema: è possibile applicare alla carriola le forche per trasformarla in un carrello elevatore, il trencher per fare fori nel terreno, il trinciasermenti, la spazzola pulitrice, il mini escavatore, il martello idraulico, lama spazzaneve, mini caricatore e tanti altri accessori a richiesta. 

Conclusioni 

Per il trasporto di materiali edili, è importante considerare tutte le caratteristiche presenti in una macchina perché sia efficiente al massimo nell’ottica di agevolare il lavoro degli operatori. Del minidumper vanno quindi considerate dimensioni, capacità, accessori, caratteristiche tecniche delle componenti e molto altro ancora. 

Come scegliere quella migliore? Affidandosi a un produttore che tenga a mente e a cuore tutti questi dettagli, proprio come fa Cormidi. I dumper Cormidi sono pensati e progettati in ogni singola parte, per garantire la massima efficienza ai destinatari. 

Lavorare in modo più semplice e veloce è possibile: ti serve un aiuto per capire quale macchina fa al caso tuo? Non esitare a contattarci: il team di Cormidi sarà felice di rispondere a ogni tua domanda.