Dumper edilizia: le caratteristiche che non possono mancare

Settembre 20, 2023
Cormidi

All’interno dei cantieri, disporre dei giusti mezzi per il trasporto e lo scarico del materiale edile permette di incrementare l’efficienza e diminuire la fatica degli operatori. È così che si può eseguire un maggior numero di attività in un tempo minore, mantenendo la qualità delle operazioni sempre elevatissima.

Come riconoscere, in fase di scelta, il migliore dumper in edilizia tra i molti presenti sul mercato? Quali sono i fattori da considerare? In questo articolo approfondiamo le caratteristiche che non possono mancare in una motocarriola realizzata appositamente per il settore edile.

#1 Manovrabilità: i passaggi stretti non sono più un problema

Nei cantieri capita spesso di dover affrontare spazi angusti e passaggi stretti, basti pensare per esempio agli ingressi limitati degli edifici in costruzione. Proprio per questo, una delle caratteristiche imprescindibili delle carriole per l’edilizia riguarda la loro manovrabilità che permette agli operatori di raggiungere gli angoli più difficoltosi dei cantieri. È anche per questo che nascono i minidumper: macchine che uniscono le dimensioni compatte a un’elevata efficienza.

In fase di acquisto del dumper in edilizia, considera anche l’importanza della stabilità: grazie a cingoli in gomma resistenti e a un sottocarro a rulli oscillanti potrai affrontare terreni scivolosi e sconnessi senza fatica, evitando di incorrere nei pericoli che possono minare la tua incolumità e quella della tua squadra. Inoltre, potrai superare le pendenze anche con il cassone carico di materiale.

#2 Robustezza: materiali tenaci contro urti, graffi e abrasioni

Le carriole per l’edilizia professionale nascono per il trasporto di materiali edili come calcinacci, macerie, residui di terra e sassi da un luogo all’altro del cantiere. Proprio per le peculiarità di questi luoghi, a queste macchine è richiesta un’elevata robustezza, derivante da una costruzione con materiali resistenti ai graffi e agli urti. È il caso dell’acciaio HARDOX che presenta eccellenti proprietà strutturali e una forte tenacia contro abrasione e corrosione. Una benna da scavo realizzata con questo materiale risulta affidabile e duratura nel tempo, l’alleata migliore per chi opera nei cantieri. 

#3 Personalizzazione: forca, lama, trivella, escavatore e molto altro

Prestando attenzione alla versatilità del dumper da cantiere potrai godere del perfetto connubio tra efficienza e risparmio, sia in termini economici che in termini di ingombro fisico. Opta per una motocarriola configurabile in modo diverso in base al tipo di lavorazione che devi eseguire: forche, lama dozer, trivella, escavatore e molto altro ti permetteranno di personalizzare il tuo dumper per ottenere brillanti risultati in qualsiasi contesto di lavoro.

#4 Sicurezza: massimo rispetto delle normative europee

La sicurezza dev’essere la priorità in ogni attività lavorativa, anche in quella del trasporto di materiali edili. Grazie a una motocarriola affidabile e robusta, il lavoro diverrà meno faticoso per l’operatore che potrà operare al meglio delle proprie capacità, soprattutto nelle situazioni più gravose, come scale e terreni scoscesi. Oltre all’importanza di essere progettato con materiali resistenti, assicurati che il dumper sia stato sviluppato secondo le rigide norme di sicurezza redatte dalle direttive europee.

#5 Diverse capacità di carico per diverse situazioni di lavoro

C’è chi in una motocarriola ricerca la massima compattezza e c’è chi, invece, richiede un maggior carico per minimizzare i tempi di lavoro. Ecco perché è bene valutare anche questi due aspetti, senza però dover fare rinunce. Opta per un minidumper con una capacità di carico fino a 600 kg se lavori in cantieri che richiedono elevata manovrabilità; potrai raggiungere invece un carico di 2000 kg con macchine progettate appositamente per trasportare pesi importanti, aumentando la velocità di esecuzione degli operai.

In conclusione

Il dumper in edilizia svolge un ruolo importante nei cantieri, consentendo il trasporto di materiale in modo efficace, senza rallentare il lavoro degli operatori. Per questo, in fase di scelta è necessario tenere in considerazione tutte quelle caratteristiche che lo rendono il miglior supporto per le tue giornate lavorative. Cormidi progetta macchine e mezzi per il movimento terra, versatili e personalizzabili in base alle singole esigenze nel carico e negli accessori da integrare.

Se desideri toccare con mano la qualità del Made in Italy delle nostre motocarriole, contattataci: saremo lieti di farti conoscere le modalità con cui progettiamo i dumper, minidumper e le loro caratteristiche innovative.